Risorgimento e masse contadine in Sicilia Il miraggio della terra.

locandina presentazione libro Oddo-2

“Tutto cominciò, forse, nel lontano 1946 quando, bimbo di sei anni, vidi sfilare nella strada principale del paese, Villafrati dove abitavo, sessanta partigiani della brigata Garibaldi con il fazzoletto rosso al collo. A guidarli era Pompeo Colajanni, il Comandante Barbato, che aveva liberato Torino dai nazifascisti.”  Dall’introduzione di Pippo Oddo al libro che viene presentato.

Istituto Gramsci  Siciliano  e l’Università degli Studi di Palermo Facoltà di Lettere e Filosofia

PRESENTANO il libro di GIUSEPPE ODDO

“Il miraggio della terra.     Risorgimento e masse contadine in Sicilia (1767 – 1860)” Salvatore Sciascia Editore 2010

intervengono: Mario Giacomarra Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Palermo relazione introduttiva: Rosario Mangiameli Università di Catania

Andrea Gianfagna Fondazione “Giuseppe Di Vittorio” già segretario generale della Federbraccianti CGIL

Gino Massullo Storico della società rurale italiana di Roma e direttore di Glocale rivista di storia e scienze sociali

Giuseppe Politi Presidente nazionale CIA

Salvatore Nicosia Presidente Istituto Gramsci Siciliano

Sarà presente l’autore

Partecipano:  Rosellina e Salvatore Bentivegna, Mariella Maggio, Emanuele Sanfilippo, Carmelo Gurrieri, Vito Lo Monaco, Salvatore Tripi, Ottavio Terranova, Mario Liberto, Claudio Paterna.

Venerdì 10 febbraio 2012 ore 16 Aula Magna Facoltà di Lettere e Filosofia

Viale delle Scienze edificio 12 – Palermo

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, EVENTI, Lotte contadine, memoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.