identificati i resti di Placido Rizzotto

Placido Rizzotto

Giovanni Ortoleva

L’ANPI Palermo Comandante Barbato ha ricordato ieri 9 marzo a Isnello sulle Madonie, la strage di Salussola e i suoi 20 caduti per la libertà. E’ stata una giornata straordinaria arricchita dalla partecipazione dei familiari, dei giovani delle scuole, del Sindaco Cabrio di Salussola e dal Sindaco Giuseppe Mogavero di Isnello, patria di uno dei caduti, il giovane eroe partigiano Giovanni Ortoleva. Oggi, nel giorno in cui vengono restituiti, dopo 65 anni, al pianto dei familiari e all’orgogliosa partecipazione dei cittadini di Corleone e di tutti i siciliani, i resti mortali di Placido Rizzotto, partigiano e segretario della camera del lavoro di Corleone, infoibato dai fascisti repubblichini infiltrati negli organi dello stato e dalla mafia agraria, l’ANPI Palermo invia un abbraccio fraterno a voi tutti e ai familiari delle vittime degli eroici partigiani nel cui nome continueremo a batterci per l’attuazione totale della nostra Costituzione nata dalla Resistenza e per la libertà e la difesa della dignità umana. Nel nome di questi eroi l’ANPI Palermo vi invita fin d’ora a partecipare ad uno straordinario 25 aprile da costruire insieme a Palermo, grande festa della libertà e fa appello perchè un grande monumento sia dedicato col concorso di tutte le ANPI d’Italia, di tutte le camere del lavoro, di tutte le associazioni democratiche, della cultura delle scienze e delle arti, ai nostri eroi partigiani.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani. Contrassegna il permalink.