NEL NOME DI GIOVANNI ORTOLEVA E PLACIDO RIZZOTTO

 

Prime immagini del 25 aprile a Palermo :

Siamo felici. E’ stato uno splendido 25 aprile a Palermo, dal corteo di migliaia di cittadini da piazza Politeama al giardino inglese, all’incontro dibattito con Armando Sorrentino, Angelo Ficarra e Ottavio Terranova condotto da Antonio Ortoleva, ancora con Saverio Lodato e poi il primo splendido concerto delle canzoni della libertà  con la direzione artistica di Francesco La Bruna. L’ANPI ringrazia tutti i cittadini che hanno partecipato e in particolare i familiari e i cittadini delle due città che hanno dato i natali ai due eroi partigiani, Giovanni Ortoleva e Placido Rizzotto, nel nome dei quali si è svolta la festa della Resistenza. Nelle foto  immagini del corteo che si è snodato da piazza Politeama al giardino inglese dove si è svolta ai piedi dei cippi che ricordano il massacro nazifascista di Cefalonia e Pompeo Colajanni glorioso comandante Barbato, la commovente lettura, al suono di Schinderlist del violino di Aldo Mausner e del sax soprano di Nicola Mogavero, dei nomi dei caduti nelle lotte per la difesa della dignità umana, contro il terrorismo politico mafioso e per la liberazione dal fascismo.

Nelle foto: Placido Rizzotto giovane, Giovanni Ortoleva, corteo, la storica Lucia Vincenti che legge nomi dei caduti e degli ebrei siciliani deportati e assassinati nei campi di sterminio nazifascista e Placido Armando Follari, comandante “Otello” che festeggiava con i suoi 89 anni il ricordo della sua partecipazione alla liberazione di Bologna.

A questo link un primo video della cerimonia realizzato da Franco Ciminato.

25 aprile 2012 Festa della liberazione a Palermo giardino inglese[1]

Questa voce è stata pubblicata in ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.