L’ANPI Palermo “Comandante Barbato” invita alle presentazioni del libro
“Il partigiano di piazza dei Martiri”
Storia del siciliano che combatté i nazisti e finì appeso a un lampione
di Enzo Barnabà
Palermo 14 maggio 2013 ore 16,30
La presentazione avverrà alla Biblioteca Francescana in via del Parlamento n° 32.
Luogo che ha ospitato un evento storico straordinario: quì infatti fu celebrato, da un Tribunale militare di guerra, il processo al gruppo dirigente che sancì la fine del Movimento dei Fasci Siciliani all’indomani delle stragi che insanguinarono la Sicilia per volontà della Monarchia, del capo del Governo Francesco Crispi e della mafia. In via del Parlamento alla confluenza con il corso Vittorio Emanuele è stata scoperta, il 24 aprile 2013, una lapide dal Comune di Palermo e dall’ANPI in memoria dei caduti nel 70° della Resistenza e nel 120° dei Fasci Siciliani.
Presentazione del libro: prof. Giuseppe Carlo Marino, saluto del direttore della Biblioteca Francescana prof. Diego Ciccarelli. Sarà presente l’autore del libro Enzo Barnabà.
La Jugoslavia e i Paesi nati dalla sua frammentazione, la seconda guerra mondiale e la lotta partigiana contro il nazifascismo sono i temi centrali di questo fine lavoro di ricerca storica.
Al centro della vicenda c’è il partigiano Salvatore Cacciatore, detto “Ciro”, giovane siciliano che lasciò il seminario poco prima di prendere i voti per andare a combattere in Africa, poi a Pordenone. Tra il 1943 e il 1945 combatte nelle file partigiane e viene impiccato con tre compagni di lotta ai lampioni della piazza centrale di Belluno. È il 17 marzo 1945; da allora quel luogo sichiama Piazza dei Martiri. In questo libro c’è la sua storia, quella del movimento di liberazione nel Nord Italia e le vicende di un figlio alla ricerca del padre.
L’autore, Enzo Barnabà, è nato a Valguarnera (Enna) nel 1944. Ha insegnato lingua e letteratura francese in Veneto e Liguria. Col ministero degli Esteri ha insegnato presso le Università di Aix-en-Provence, Abidjan, Scutari e Nikšic´. Vive in Liguria. Ha pubblicato 15 libri in italiano e francese, tra i quali Sortilegi(con Serge Latouche), Bollati Boringhieri, 2008 e Morte agli Italiani!, Infinito edizioni, 2010.