FESTA DEL TESSERAMENTO A PALERMO

Salutiamo con gioia  fraternamente  quelle/i che saranno le nuove colonne dell’ANPI. Con i gloriosi comandanti Barbato e Otello diamo un abbraccio di benvenuto a tutti ed in particolare ai giovani Armando Carta, l’immancabile Mario Azzolini, il prof. Cannizzaro, e ad un “vecchio” compagno della gloriosa UGI. Benvenuto anche alla disponibilità ad essere come sempre in prima linea  a Renato Sardo con Salvo Li Castri, Ottavio Terranova, Lucia Vincenti, Lia Blanda, Letizia Colajanni, Francesca Lo Nigro, Carmelo Botta, Peppino, Sunseri, Caterina Pollichino, Franco Carollo, Anna La Mattina, Matilde Fazio, Giorgio Colajanni, Francesco Ciminato, Linda Grasso, Giuseppe Carlo Marino e con l’instancabile  Giusy Vacca  l’astronomo Corrado Lamberti, e i tanti altri che immagino saranno stati con voi. Da Bologna af
L’appello del presidente. Classe 1923, avvocato, politico, docente e partigiano, il presidente nazionale Anpi, Carlo Smuraglia, dice no alle modifiche della Costituzione e no ai cambiamenti senza che i cittadini siano consultati. Non è casuale, dice, la disaffezione dimostrata in Emilia Romagna alle elezioni regionali del 23 novembre scorso. Nel mirino soprattutto la riforma del Senato “già approvata in prima lettura in una versione che non potrebbe essere più inadeguata” – sostiene – “anche rispetto alle linee portanti della Costituzione, nonché alla legge elettorale, passata alla Camera in un testo contrario alle indicazioni della Corte Costituzionale e non corrispondenti alle attese e ai diritti dei cittadini”. Smuraglia ribadisce, di contro, “l’opportunità, se non anche la necessità, di differenziare il lavoro delle due Camere; l’esigenza di mantenere comunque un valido sistema bicamerale, rinnovato, ma sempre con due Camere che hanno uguale prestigio”.

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, EVENTI, Lotte contadine, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.