Lotta alla mafia e LERCARA 1893 “Natale di sangue”

Importante manifestazione di solidarietà a Di Matteo e agli altri magistrati del Tribunale di Palermo impegnati nel processo sulla trattativa Stato mafia di Venerdì 20 dicembre 2013.

b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lercara venerdì 20/12/ 2013

Notevole performance storico teatrale dei ragazzi delle Scuole di Lercara. Guidati con passione da un pool docente e da un ottima regia teatrale, gli studenti, in modo intelligente pervaso da una grande capacità autonoma di rilettura critica, hanno rivisitato i tragici eventi passati alla Storia come “Natale di Sangue”. E’ il Natale  del 1893.  Crispi, la monarchia e il potere feudale-mafioso stroncarono nel sangue il Movimento dei Fasci Siciliani che fu definito il più grande movimento di lavoratori dell’ottocento in Europa dopo la Comune di Parigi.  Il giorno prima la intitolazione  ai “Fasci Siciliani” di uno spazio presso un plesso scolastico da parte del Consiglio comunale di Lercara al quale hanno partecipato anche i Comuni di Giardinello con Caruso e il Comune di Marineo con lo storico Ciro Spataro. Hanno preceduto la performance le comunicazioni degli storici  Umberto Santino, Rizzo, Tinè e la professoressa Barracato con le conclusioni  del professore Giuseppe Carlo Marino docente di Storia Contemporanea all’Università di Palermo e oggi alla Koré di Enna. Di notevole interesse il video a cura della professoressa Maria Cristina Lucania che illustra, 120 anni dopo la strage, i documenti frutto di una ricerca condotta con rigoroso metodo scientifico, libera dagli stereotipi del tempo, presso gli archivi storici di Palermo e Roma. Animatore, con il gruppo dei docenti e presidi delle Scuole di Lercara (hanno partecipato anche scuole di Corleone e Castronovo) di questo importante recupero della memoria storica, l’architetto Pippo Furnari. af

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Anpi notizie, ANTIFASCISMO, memoria, Movimento Fasci Lavoratori Siciliani, Resistenza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.